L’acqua calda per uso sanitario (ACS) utilizzata nelle abitazioni, di norma viene prodotta dallo stesso generatore che riscalda l’acqua tecnica dell’impianto di riscaldamento a radiatori o a pavimento radiante. Esistono, però, soluzioni più efficienti e convenienti, che permettono di risparmiare sui costi dell’energia e che hanno anche un ridotto impatto ambientale.
La modalità più efficiente in assoluto è quella offerta dal solare termico perché permette di sfruttare l’energia gratuita e rinnovabile del sole per la produzione di acqua calda sanitaria, anche se deve essere affiancato a un altro generatore che possa garantire l’acqua calda anche quando il sole non c’è o non è sufficiente.
Un’alternativa ecologica, conveniente e che può funzionare 365 giorni l’anno è la pompa di calore per acqua calda sanitaria! Vediamo come funziona.
Produrre l’acqua calda per il riscaldamento domestico e per gli usi sanitari con un solo apparecchio è sicuramente molto comodo. Tuttavia, perché si possa parlare di convenienza ed efficienza, il generatore deve essere ad alto rendimento. E non tutti hanno in casa generatori di ultima generazione come le caldaie a condensazione.
L’alternativa, quindi, è separare l’impianto utilizzando due generatori diversi:
- uno per il riscaldamento degli ambienti
- uno per la produzione di acqua calda sanitaria
Molte famiglie utilizzano scaldabagno elettrici, caratterizzati da un piccolo accumulo e da un riscaldatore elettrico che mantiene l’acqua alla temperatura desiderata, pronta per essere utilizzata al bisogno. Si tratta di apparecchi poco ingombranti, che possono essere installati direttamente in bagno, ed economici, ma purtroppo anche poco convenienti. Utilizzare uno scaldabagno elettrico comporta alti consumi di energia elettrica, quindi per avere acqua calda sanitaria devi pagare bollette salate.
Altri impiegano scaldabagni a gas, spesso installati all’esterno. Anche in questo caso si tratta di generatori poco ingombranti, con il vantaggio di far fronte a potenze termiche elevate, e quindi possono garantire comfort elevato, ma sono piuttosto energivori e poco efficienti.
Oggi, per fortuna, puoi optare per soluzioni a risparmio energetico, che sfruttano le energie rinnovabili e ti assicurano il massimo comfort con la minima spesa. Una di queste è la pompa di calore per acqua calda sanitaria.