Le moderne soluzioni su smartphone e tablet per appartamenti, hotel e uffici costituiscono sempre più una parte integrante degli odierni progetti di costruzione. Progettisti e proprietari di edifici moderni richiedono lo sviluppo di app che gli utenti possano gestire in maniera semplice e pratica, anche dall’esterno degli ambienti e dell’edificio.
Mobile Building Services (MBS) – un’applicazione SAUTER Cloud – combina la gestione locale degli edifici, compresa l’automazione integrata degli ambienti, con la gestione degli ambienti tramite smartphone e tablet. L’app controlla i sistemi dell’edificio, come ad esempio l’illuminazione, la temperatura, gli oscuranti e la ventilazione, e visualizza in qualsiasi momento informazioni riguardanti i gradi in ambiente, la qualità dell’aria e l’umidità. Questa soluzione è ideale per condomini, pensioni e appartamenti di lusso, nonché per hotel e uffici. Gli utenti possono gestire il proprio ambiente tramite l’app Mobile Room Control.
Autenticazione e comunicazione sicura
L’app Mobile Room Control – disponibile dal Google Play Store e dall’AppStore di Apple – richiede un codice di accesso creato dal facility manager o dal property manager per ciascun appartamento e inviato a ciascun inquilino o proprietario tramite SMS o e-mail. Questa cosiddetta “master key” consente l’accesso immediato e sicuro tramite dispositivo intelligente all’appartamento assegnato. Il codice di accesso può essere utilizzato per consentire l’accesso all’appartamento ad altre persone che vivono lì, nonché per modificare in qualsiasi momento le autorizzazioni di questi utenti tramite l’app.
SAUTER Cloud collega lo smart living e la gestione dell’edificio
L’applicazione MBS di SAUTER Cloud fornisce l’autenticazione e la gestione del funzionamento degli ambienti tramite la nuova app Mobile Room Control. Consente all’operatore/facility manager di creare autorizzazioni di accesso per ciascuno degli appartamenti e dei locali in base ai contratti di locazione o proprietà. Ciò è possibile perché il codice di accesso viene creato e inviato direttamente dall’applicazione. Naturalmente, l’accesso può essere fornito con diversi diritti e periodi di validità, ad esempio per provvedere anticipatamente a contratti di locazione temporanea o cambi di proprietà. Allo stesso tempo, questa applicazione rappresenta l’interfaccia tra il sistema locale di gestione degli edifici SAUTER Vision Center (SVC) e l’app Mobile Room Control. Ciò offre il vantaggio di migliorare la gestione degli edifici esistenti con servizi mobili di gestione degli edifici.
Integrando la “localizzazione interna” o ciò che è noto come geofencing nell’automazione degli ambienti SAUTER, è possibile identificare smartphone o tablet all’interno dell’edificio. Ciò significa che il controllo dell’ambiente può essere assegnato automaticamente agli utenti appropriati tramite l’app Mobile Room Control. Questo è particolarmente utile negli edifici ad uso uffici, in cui il codice di accesso per l’app funge da badge personale.
Sicurezza grazie a Microsoft Azure
SAUTER Cloud Services, che comprende l’applicazione Mobile Building Services, si basa su Microsoft Azure. La suite tecnologica Microsoft Azure garantisce un elevato livello di sicurezza e funzionalità sempre aggiornate. Oltre a disporre di un eccellente centro di calcolo Microsoft, le tecnologie di crittografia assicurano la sicurezza delle informazioni e funzion