I sistemi di accumulo di energia: fondamentali con l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

I sistemi di accumulo di energia: fondamentali con l'utilizzo delle fonti rinnovabili.

I sistemi di accumulo di energia: alcune considerazioni preliminari

I sistemi di accumulo di energia stanno acquisendo popolarità a fronte di un maggiore utilizzo dell’energia rinnovabile.

Questi sistemi, infatti, sono fondamentali per utilizzare in maniera “intelligente” le fonti rinnovabili anche se spesso sono utilizzatii anche per stabilizzare le reti elettriche e limitare l’utilizzo dei combustibili fossili.

I sistemi di accumulo di energia: La situazione in Italia

La maggior parte delle reti elettriche utilizza energia preveniente da combustibili fossili. Tuttavia, queste fonti non sono rinnovabili e la loro trasformazione è dannosa per l’ambiente.La carenza di carbone e gas naturale limita la quantità di energia prodotta.

Le fonti rinnovabili rappresentano un’ottima alternativa all’impatto ambientale. Tuttavia, producono una quantità non immagazzinabile di energia.

Per lavorare con le fonti rinnovabili, abbiamo bisogno di un modo per immagazzinare l’energia in eccesso per un uso successivo. È qui che entrano in gioco i sistemi di accumulo di energia.

I sistemi di accumulo di energia sono essenziali per far ottimizzare l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Questi sistemi non sono ancora molto popolari, quindi sono ancora in fase di sviluppo.

 

Senza un modo affidabile per immagazzinare l’elettricità, le nostre reti elettriche non saranno in grado di andare avanti con fonti di energia pulita. Conservare l’energia in eccesso è facile; tutto ciò che dobbiamo fare è creare un sistema che converta l’elettricità in un’altra forma.

La parte difficile è capire come convertire questa energia immagazzinata in elettricità e inviarla attraverso la rete.

Diversi dispositivi hanno diversi livelli di efficienza e versatilità quando vengono utilizzati come sistemi di accumulo di energia. Un sistema è il volano, che immagazzina l’energia cinetica nei dischi metallici rotanti. Un altro è la batteria, che immagazzina l’energia elettrica in composti chimici come il litio o l’acido di piombo. Esistono anche sistemi ad aria compressa, che immagazzinano aria ad alta pressione nei serbatoi, rilasciando l’aria genera lentamente elettricità. Possiamo persino utilizzare l’acqua come sistema di accumulo di energia. Le turbine idrauliche funzionano proprio come le turbine eoliche, generando elettricità quando l’acqua scorre attraverso di esse. Le possibilità sono infinite quando si tratta di scegliere un sistema di accumulo di energia.

I sistemi di accumulo di energia: la proposta di Ge Farm

GE FARM offre soluzioni su piccola e media scala ideali per lo stoccaggio sicuro di energia in case, uffici, condomini e complessi residenziali.

Quando si è collegati a centrali solari o eoliche si ottiene il massimo vantaggio dalla natura intermittente dell’energia sostenibile.

La combinazione del sistema intelligente di gestione della batteria (BMS) e delle batteria al sodio Nichel dal punto di vista energetico offre il buffer di energia ideale per aumentare la fornitura di rete. Per periodi di punta e ore di punta, UNO è l’accumo di energia che rappresenta la soluzione ideale per ridurre le tariffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *